Zona Pastorale

Pellegrinaggio a Monte Sole

Emozioni e impressioni

PELLEGRINAGGIO ZONA PASTORALE 50.

 

“Oggi siamo una rappresentanza di 12 pellegrini della Zona Pastorale 50, un numero molto significativo – racconta il moderatore ZP don Giulio Gallerani – oggi è anche un momento molto intenso.

Il parroco ci ha spiegato il cuore del buon pastore di don Giovanni Fornasini, e anche degli altri sacerdoti di questa zona.
Mi ha colpito la giuda laica nel sacrario, che ci ha spiegato che questo luogo è stato costruito dall’Esercito Italiano e dal Ministro della Difesa sotto la chiesa di Marzabotto.
La guida ci diceva che tutti i sacerdoti di questa zona furono veri eroi, offrendo la loro vita al posto delle pecorelle.

Noi abbiamo pregato a Marzabotto dove adesso c’è l’urna con i resti mortali del beato don Giovanni.

Abbiamo anche pregato per i sacerdoti della Zona Pastorale, per Daniele il nostro seminarista e perché il Signore ci doni guide sante che possano condurre tutto il nostro popolo e tutta la Zona Pastorale sulla via dell’amore

Abbiamo pregato per il dono della pace e per il dono della riconciliazione nelle nostre famiglie, perché da lì parte la vera pace del mondo intero.

C’è anche una foto della nostra icona di Pentecoste, in cui San Giuseppe rappresenta il mondo che esce dalle tenebre della prova, e Maria che svetta e che raccoglie lo Spirito Santo tramite gli Apostoli e tramite la Chiesa, e lo dona al mondo. San Giuseppe che vince la prova.

Abbiamo poi visitato Sperticano, la parrocchietta dove ha vissuto gli ultimi anni di vita don Giovanni,  a San Martino, e a Casaglia ed infine a Monte Sole”.
(Gianluigi  Pagani)

Qui il link per  la visualizzazione delle foto del pellegrinaggio