Meditazione del 29 Ottobre 2024

“(Il Regno di Dio) è simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami (…) È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata”(Lc 13, 18-21)
Fratelli, nel timore di Cristo, siate sottomessi gli uni agli altri: le mogli lo siano ai loro mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, così come Cristo è capo della Chiesa,
(Ef 5,21-33)

Sottomessi e mescolati: sottomessi gli uni agli altri.

Cosa vuol dire?
Da sotto ricevi di più.
Un po’ come le membra nel corpo umano: sono sotto il capo (Cristo), e noi siamo le membra.

Proprio perché siamo sotto, il capo ci può guidare, nutrire, curare e darci la vita: mescolati un po’ come il seme sottoterra e il lievito nella farina.

Proprio perché sono nascosti e mescolati possono far crescere gli alberi che accolgono il cielo, gli uccelli del cielo -e possono far crescere la farina, la pasta.

Il Signore ci insegni come si fa ad accogliere la salvezza: stando sotto, umili e mescolati, nascosti, per essere ripieni della vita di Dio, del suo amore.

L’immagine dell’unione fra l’uomo e la donna è proprio questa: immagine che dà la vita, che dà la salvezza – l’immagine dell’amore di Cristo per la Chiesa.

Gesù, Maria Giuseppe, vi amo.
Salvate anime!

(D.G)