(50 da Rastignano, circa 350 da Bologna e 500mila da tutto il mondo).
28 Luglio 2025:
QUESTA MATTINA SONO PARTITI I GIOVANI DI RASTIGNANO, INSIEME AL PARROCO DON GIULIO, PER PARTECIPARE A ROMA AL GIUBILEO DEI GIOVANI CON PAPA LEONE XIV.
29 Luglio 2025:
Prima notte nella parrocchia di Velletri insieme ai due don Giulio (che si assomigliano sia fisicamente che umanamente!).
Gispo, come ogni anno, è il primo a bucare il materassino ed a dormire sul duro pavimento!
I nostri ragazzi sono in Vaticano per l’incontro con il Santo Padre per il Giubileo dei Giovani.
Oggi giorno di riposo.
Abbiamo riflettuto su due bellissime catechesi.
La prima catechesi di Alessandro Marchesini e la seconda di Don Ruggero Nuvoli.
Ogni mattina ci ritroviamo infatti in cattedrale a Velletri per riflettere e pregare assieme, prima di celebrare la Santa Messa.
Domani animiamo noi di Rastignano, e sarà presente anche il nostro cardinale Zuppi.
Il tema del pellegrinaggio è la riconciliazione e la professione di fede.
Oggi Don Ruggero ha parlato della riconciliazione… capire che noi siamo una cosa sola con Dio.
Abbiamo sperimentato un momento di riconciliazione con i genitori, con papà e con mamma.
Capendo un po’ cosa hanno fatto per noi; accettando anche i loro limiti ed i loro errori; riconciliandoci con loro.
Poi un momento di silenzio per riconciliarci con i nostri genitori, che è il modo in cui possiamo riconciliarci con Dio e con tutti gli altri.
I giovani di Rastignano
31 Luglio
ZUPPI A ROMA CON I GIOVANI BOLOGNESI
Cinquecento giovani bolognesi (fra cui molti di Rastignano e di Pianoro) partecipano a Roma al Giubileo dei Giovani.
L’Arcivescovo Zuppi incontrerà i ragazzi bolognesi ed italiani in diversi momenti di preghiera e sarà a Tor Vergata per la Veglia e la Messa presiedute da Papa Leone XIV.
Oltre cinquecento ragazzi provenienti da tutta l’Arcidiocesi in questi giorni partecipano a Roma al Giubileo dei Giovani dell’Anno Santo 2025 “Pellegrini di Speranza”, accompagnati dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.
I partecipanti sono partiti con treni, pullman ed altri mezzi da tante parrocchie, associazioni, gruppi, comunità e movimenti del territorio e sono stati accolti nella Diocesi di Velletri dove in questi primi giorni partecipano a incontri, catechesi, liturgie e momenti di festa prima delle celebrazioni finali a Roma.
Giovedì 31 luglio alle ore 10.00 l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa nella Cattedrale di San Clemente a Velletri per i giovani bolognesi. Alle ore 19.00 in Piazza San Pietro in Vaticano l’Arcivescovo presiederà la Professione di Fede su “Tu sei Pietro”, un momento di preghiera e testimonianze con i giovani italiani che partecipano al Giubileo. L’evento sarà trasmesso anche in diretta su Tv2000 e sull’app Play2000.
Sabato 2 agosto alle ore 20.30 a Tor Vergata l’Arcivescovo parteciperà alla Veglia di preghiera e domenica 3 alle ore 9.00 concelebrerà la Messa di chiusura del Giubileo dei Giovani presiedute da Papa Leone XIV.
Lunedì e martedì scorsi alcuni giovani bolognesi hanno partecipato anche al Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici.
OMELIA DEL CARDINALE ZUPPI A VELLETRI AI GIOVANI
1° AGOSTO 2025:
GIUBILEO DEI GIOVANI A ROMA
Cari parrocchiani, finalmente si parte per Tor Vergata dove stasera ci sarà la Veglia con Papa Leone XIV e 500mila giovani.
Stamattina abbiamo celebrato Messa e ora stiamo camminando verso la destinazione perché purtroppo non ci sono treni o autobus.
Vi ricordiamo tutti nelle nostre preghiere.
Un abbraccio Don Giulio
2 Agosto – IL GIUBILEO DEI GIOVANI
I giovani dell’Emilia Romagna, compresi i nostri meravigliosi ragazzi di Rastignano ZP50, si sono riuniti ieri attorno al sepolcro dell’apostolo Paolo (nella Basilica omonima) per celebrare la liturgia penitenziale e il sacramento della riconciliazione con i loro vescovi e sacerdoti.
I GIOVANI DELLA PARROCCHIA SONO ALLA VEGLIA DI PAPA LEONE XIV.
LI POTETE VEDERE IN TV CON LA MAGLIETTA VERDE E LO STRISCIONE DELLA PARROCCHIA.