Questa sera, 20 Novembre 2025 si è riunito per la prima volta il nuovo comitato della Zona Pastorale 50 che affiancherà la nuova presidente, Maria Antonietta Durante e il nuovo moderatore della ZP50, don Daniele Busca.
Un gruppo di 14 persone di ogni età.
Si è iniziato l’incontro, prima con un doveroso momento di preghiera davanti al Santissimo esposto nella chiesa di Rastignano per chiedere l’aiuto allo Spirito Santo di illuminare e guidare le intenzioni, le idee, i lavori che il nuovo comitato si appresta ad affrontare nel biennio che lo aspetta.
Passati nella saletta dell’Oratorio Don Daniele ha tenuto un momento di riflessione per tutti.
Prima di tutto dire grazie a Dio.
Un grazie per la disponibilità che ognuno dà gratuitamente al gruppo e alla comunità.
Questa disponibilità è anche una risposta alla Sua chiamata; quando diciamo, nel Padre Nostro ” ..sia fatta la Tua volontà…” è la sua chiamata alla Sua volontà, e l’esserci, il dire “…fà di me come tu vuoi…” è la nostra risposta a Dio, senza mai perdere la speranza e la fiducia nel Suo aiuto.
Poi ci si è presentati, singolarmente, facendosi conoscere a chi non ci conosceva, indicando anche l’ambito in cui si presta la collaborazione (liturgia, Caritas, Catechesi, Giovani e Comunicazione).
In seguito ha preso la parola la neo Presidente.
Il suo primo pensiero esposto è fare un cammino insieme.
Come farlo ? Essere accoglienti verso gli altri, come principio.
Poi, ha proposto un “gioco” che ha stupito e divertito tutti.
Ha dato colori e fogli bianchi e ha detto di disegnare come noi vediamo la ZP50. dando un tempo di alcuni minuti.
Al termine ognuno a esposto il suo disegno e la sua propria interpretazione: da una via che porta a Dio, a una via, che unisce simbolicamente tutte le parrochie, o a un cuore in cui dentro vi erano le parrocchie della zona, oppure un sole che illumina, simbolo della luce di Dio, e tante altre interessanti e belle interpretazioni.
Alla fine ha espresso poi il suo giudizio: molto belli i disegni, ma ognuno ha pensato e ideato da solo la ZP50, ora, invece dobbiamo pensare e fare insieme questo disegno !
Non più singolarmente, ma unendo insieme tutte le nostre idee, i nostri sforzi.
Forse si farà meno, perchè amalgamare idee e pensieri di tanti è molto difficile, ma sarà un costruire insieme, dando quindi senso all’unicità.
Tutti hanno apprezzato questa riflessione, e insieme hanno capito che dobbiamo mettere da parte la nostra “singolarità” per dare spazio all’unicità del gruppo.
Si è passato a chiarire i gruppi e coloro che avranno il compito di gestire le varie attività
Per la Liturgia: Tiziana Preti e Andrea Monti.
Per la Carità: Enrico Sica e Sandra Sarti.
Per la Catechesi: Chiara Consulo, e Suor Marie dell’ordine Suore Umilissime.
Per i giovani: Martina Scarinci e Barbara Curcio
e infine per la Comunicazione: Marco Paganelli e Gigi Pagani.
Ci sarà l’Assemblea Zonale : Giovedì 15 Gennaio 2026 a Pianoro Vecchio, in cui i gruppi che sono stati formati, porteranno le loro idee e proposte che scaturiranno dagli incontri che si sono già fra di loro proposti.
Alle 23,00 dopo la Benedizione impartita da Don Giulio ha avuto termine l’incontro.


