Rastignano

Assemlea Zonale

ASSEMBLEA ZONA PASTORALE.

"Il vangelo di Marta e Maria è stato scelto dai Vescovi per ripartire, riformulando le priorità - ha detto don Giulio durante l'Assemblea ZP50 - prima priorità: le persone prima delle cose, quindi Maria sta con Gesù non con Marta che si occupa delle cose, del mangiare ecc.. Prima di tutto le persone e poi le cose.
Seconda priorità, l'ascolto prima del fare. Prima bisogna ascoltare cosa vuole Gesù, poi possiamo aiutarlo nel modo migliore. Prima l'ascolto ed il silenzio, poi il fare.
Terzo, l'eterno prima del tempo. Maria ha scelto quello che noi faremo in Paradiso, noi a sedere e Gesù che ci nutre con il suo amore e ci serve. La parte migliore che rimane in eterno. Prima i beni eterni poi quelli della terra.
Con queste priorità, tutto il resto è relativo. Chiarito questo e riordinate le priorità, riusciamo a ripartire dopo il Covid come Zona Pastorale".

Si è svolta questa stasera, nella Parrocchia di Rastignano, l'ASSEMBLEA della Zona Pastorale 50.
Si sono incontrati giovani e adulti che abitano e lavorano nel nostro territorio.
Questo incontro ha dato l’opportunità di comprendere quello che la ZP50 sta realizzando e quello che ognuno di noi ha il desiderio che si realizzi in futuro.
È stata un’occasione per chiunque, di esprimere il proprio parere e di fare domande negli ambiti: carità, catechesi, pastorale giovanile, liturgia, comunicazione.

Bellissima Assemblea della Zona Pastorale.
Iniziata nella preghiera davanti all'Eucaristia e terminata sempre davanti all'Eucaristia.
Abbiamo recitato il Rosario e poi don Giulio ha detto un breve pensiero su Luca 10, l'episodio di Marta e Maria.
Poi ogni referente ha presentato la propria commissione: catechesi, pastorale giovanile, comunicazione, carità e liturgia.
Ci siamo divisi in quattro gruppi che, per oltre un'ora, hanno chiacchierato e hanno condiviso liberamente proposte e suggerimenti.
Poi siamo tornati in chiesa offrendo a Maria, davanti all'Eucarestia, tutto quello che ci siamo detti.