DIARIO CAMPO FAMIGLIE FOLGARIDA 2025 – Parrocchia di Rastignano

Oggi Messa nella Chiesa di San Virgilio ad Ossana, poi passeggiata nella Valpiana ed infine… attacco al castello.

4 Agosto:

LA FAMIGLIA È SEMPRE UN PICCOLO MIRACOLO

“Con Dio tutte le cose sono possibili – ha detto don Giulio durante l’omelia odierna al Campo Famiglie Folgarida 2025 – questa frase è vera sia per la GMG (ossia un milione di giovani nello stesso luogo per pregare insieme) sia per fare il parroco, oggi nella ricorrenza del Santo Curato D’Ars.

Spesso noi parroci ci sentiamo inadeguati per quello che possiamo fare, ma Gesù con 5 pani e 2 pesci riesce a salvare il mondo intero, e noi partecipiamo a questo miracolo.

Infine altre cose impossibili sono il matrimonio e l’educazione dei figli… Le famiglie oggi sono un piccolo miracolo. Dalla prima lettura… Dio dice ‘ricordatevi di cosa ho fatto per voi’. Allora famiglie per andare avanti, un lamento in meno ed un ricordo in più di quello che Dio ha fatto per noi.

Famiglie ricordatevi sempre delle cose belle della vita, che Dio vi ha donato.

SERATA DELL’AMICIZIA AL CAMPO FAMIGLIE DI FOLGARIDA.

IL VALORE DELLA FAMIGLIA.

“Perciò vi incoraggio ad essere, per i vostri figli, esempi di coerenza, comportandovi come volete che loro si comportino, educandoli alla libertà mediante l’obbedienza, cercando sempre in essi il bene e i mezzi per accrescerlo. E voi, figli, siate grati ai vostri genitori: dire grazie, per il dono della vita e per tutto ciò che con esso ci viene donato ogni giorno, è il primo modo di onorare il padre e la madre” (Papa Leone XIV)
(Vedi video sotto)


CAMPO FAMIGLIE FOLGARIDA
Oggi i partecipanti del Campo Famiglie Folgarida 2025, dopo la preghiera insieme, hanno camminato lungo i sentieri della Val Nambrone, dal rifugio Nambrone a 1300 mt. di altezza, lungo il fiume e le cascate d’Amola.
Un altro gruppo ha raggiunto il rifugio Cornisello a 2000 mt. di altitudine, con passeggiata tranquilla ai tre laghi di Cornisello con possibilità di picnic, oppure con passeggiata più impegnativa verso il Lago di Vedretta e il Lago Nero (600 mt. di dislivello e passeggiata di quasi 4 ore).

Zona veramente stupenda.


IL NOSTRO È UN DIO CHE CI DÀ TUTTO

“Oggi vi parlo del Papa alla GMG – ha detto don Giulio durante l’omelia odierna al Campo Famiglie a Folgarida – mi sono commosso perché è venuto diverse volte a salutare i ragazzi anche fuori dalla ufficialità della Santa Messa. Papa Leone XIV camminava con la croce con un milione di giovani intorno a lui. S
tupendo.

 

Rispetto al Vangelo odierno.
Nell’antichità il dio Nettuno causava le tempeste perché era invidioso degli uomini.
Con Gesù finisce l’invidia, e Dio ci rende capaci, come uomini, di fare quello che fa lui, perfino di camminare sulle acque.
Il nostro Dio non è invidioso, ma perdona; ci vuole dare tutta la Sua divinità e renderci partecipi del suo amore, sempre pronto a perdonare e sempre pronto ad amarci”.

6 Agosto:

LA VITA È UNA NASCITA, VERSO LA LUCE…
“Alla GMG il momento unico più intenso è stato sabato sera, dopo il Vangelo, quando il Papa e tutti noi, un milione di persone, siamo stati in ginocchio davanti all’Eucaristia – ha detto don Giulio durante l’omelia odierna al Campo Famiglie a Folgarida – da quel gesto ho capito che con i giovani bisogna alzare l’asticella, chiedendo loro di fare cose importanti…
Oggi il Signore diventa luce, si trasfigura, come noi quando saremo in Paradiso. Siamo nati e siamo venuti alla luce… quando moriamo veniamo di nuovo alla luce.
La vita è una nascita e si va verso la luce.
Dopo la Trasfigurazione, una luce ed una voce dicono ‘ascoltatelo’. Qui sulla terra non vediamo Gesù ma sentiamo le sue parole. Allora solo cose belle devono entrare nelle nostre orecchie.

Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei. Abituiamoci alla bellezza”.

 

CAMPO FAMIGLIE FOLGARIDA 2025
Oggi tutti al PASSO TONALE, con la seggiovia Valbiolo fino al Parco delle Marmotte (2.200 mt.): grande parco giochi per i bambini con scivoli, casette e giochi d’acqua.
Dalla Malga Valbiolo alcuni “eroi” hanno affrontato la camminata al Passo dei Contrabbandieri con 450 mt. di dislivello.
Altri sono andati al Ghiacciaio Peio 3000 ed altri a fare “albering”.

7 AGOSTO

CAMPO FAMIGLIA FOLGARIDA 2025
Oggi siamo stati coinvolti in tantissime iniziative, con un gruppo che ha fatto rafting sul fiume, un altro che ha percorso in bicicletta la ciclabile di Dimaro, un altro che ha visitato il ponte sospeso nella Val di Rabbi e infine la maggioranza che ha visitato le terme e il percorso kneipp, senza contare gli eroi che hanno scalato il Ghiacciaio Peio a 3mila metri.
Alla sera, tutti insieme, ad ascoltare il giornalista, professore e scrittore Francesco Agnoli sul tema dell’anima.

7 AGOSTO

CAMPO FAMIGLIA FOLGARIDA 2025
Oggi siamo stati coinvolti in tantissime iniziative, con un gruppo che ha fatto rafting sul fiume, un altro che ha percorso in bicicletta la ciclabile di Dimaro, un altro che ha visitato il ponte sospeso nella Val di Rabbi e infine la maggioranza che ha visitato le terme e il percorso kneipp, senza contare gli eroi che hanno scalato il Ghiacciaio Peio a 3mila metri.
Alla sera, tutti insieme, ad ascoltare il giornalista, professore e scrittore Francesco Agnoli sul tema dell’anima.

8 AGOSTO

RINGRAZIAMO DIO
“Dicono oggi le letture… osserva le mie leggi perché sia felice tu ed i Tuoi figli – ha detto don Giulio durante l’omelia odierna – Dio è quindi un genitore perché pensa sempre alla felicità dei figli.
Ieri il prof. Agnoli ha detto che quando i bambini sono piccoli siamo nell’Antico Testamento e dobbiamo dire NO ai figli per dare delle regole e delle barriere per fare crescere bene i figli.
Quando i ragazzi arrivano nell’adolescenza, ossia nel Nuovo Testamento, bisogna superare noi stessi, per non essere schiavi delle proprie emozioni.
Fare di se stessi un dono per gli altri. La vita o la doni o non sarai mai felice.
Genitori curate il corpo ed i sentimenti dei figli, ma anche curate la loro anima per superare se stessi e fare della loro vita un dono agli altri, ringraziando sempre Colui che ha fatto tutto questo…”.

ULTIMO GIORNO
CAMPO FAMIGLIE FOLGARIDA 2025
Oggi Santa Messa al Lago dei Caprioli, nel santuario naturale più bello del mondo.
E poi giro sui monti intorno.
Stasera Corrida, con gli “artisti” più bravi di Rastignano e zone limitrofe.