DIARIO DEL CAMMINO
I nostri ragazzi-pellegrini sono partiti questa mattina da Rastignano, per arrivare alla Basilica della Vita in piazza Maggiore.
Dopo un momento di preghiera sono partiti alla volta di San Luca ed ora stanno pranzando a metà del percorso.
Arriveranno questo pomeriggio a Rastignano, fine della prima tappa della Via Mater Dei, per la celebrazione della Messa.
Arriveranno questo pomeriggio a Rastignano, fine della prima tappa della Via Mater Dei, per la celebrazione della Messa.
Poi domani verso Monte delle Formiche, per la seconda tappa.
“La prima tappa è stata bellissima, molto tosta da un punto di vista fisico – racconta Alice Tutino, una delle giovani che partecipa alla Via Mater Dei della parrocchia di Rastignano – dalle future tappe mi aspetto molte risate insieme, nonché condividere dei momenti di fede insieme al gruppo, e mangiare un sacco…
Cibi molto buoni perché abbiamo due cuochi eccezionali, ossia Lorenzo Balestra e Giulia Capelli”.
Cibi molto buoni perché abbiamo due cuochi eccezionali, ossia Lorenzo Balestra e Giulia Capelli”.
Lunedì 22 luglio, partenza ore 6 di mattina per la seconda tappa, verso Ca’ di Pippo Monte delle Formiche.
I nostri meravigliosi giovani della parrocchia stanno affrontando la prima grande salita della Via Mater Dei, dopo la Messa insieme a Don Giulio.
CONTINUA IL TREKKING LUNGO LA VIA MATER DEI, DA PARTE DEI GIOVANI DI RASTIGNANO.
OGGI DA MONTE DELLE FORMICHE VERSO LOIANO E MONGHIDORO.
I nostri eroi, giovani pellegrini della Via Mater Dei, sono arrivati al termine della terza tappa, a Madonna dei Boschi.
Tutti stanno bene e sono in perfetta forma fisica, compreso il nostro VECCHIO ed amato sacerdote…
L’INCONTRO SULLA VIA MATER DEI
Il cammino della Via Mater Dei, alla scoperta dei santuari dell’Appennino bolognese, non è solo un bellissimo trekking in mezzo alla natura, ma anche un modo per confrontarsi con le realtà locali, per conoscere meglio il territorio.
Ieri i giovani di Rastignano, che stanno percorrendo in questi giorni la Via Mater Dei, si sono incontrati con Alessandro Santoni sindaco del Comune di San Benedetto Val di Sambro e con don Massimo Vacchetti responsabile settore sport e cultura della Diocesi di Bologna, per parlare di Appennino.
Continua il pellegrinaggio dei giovani della parrocchia lungo la Via Mater Dei, da San Benedetto Val di Sambro a Qualto, Bruscoli e lungo il nostro meraviglioso Appennino.
I nostri giovani stanno percorrendo il trekking della Via Mater Dei… abbiamo chiesto ad uno di loro di raccontarci questa esperienza
“Parto dicendo che la Mater Dei ti sorprende sempre, a differenza di ogni altro cammino famoso; qua proprio ti senti chiamato da Maria, nessuno torna a casa come è partito, ho visto molte vocazioni partite con questo cammino, tra chi decide di cambiare lavoro, chi trova la ragazza e chi decide di sposarsi.
Nulla accade a caso e in questo cammino, certamente impegnativo, sei portato spesso a guardare dentro di te, togliendo ogni distrazione che sia il telefono, il rumore del mondo, il lavoro, il Signore parla ogni giorno… ma a volte bisogna fare qualche kilometro per aprire bene le orecchie e il cuore”.
(Francesco)
Rimangono nel cuore mille ricordi positivi di questo cammino insieme a Maria.
La Via Mater Dei dei giovani della parrocchia di Rastignano lascia nel cuore mille ricordi positivi.
Un cammino insieme a Maria.
Una grande Festa a Montovolo, con amici e genitori, chiude l’esperienza della Via Mater Dei dei giovani della parrocchia di Rastignano.
Grazie di cuore ad Alessandro (capo grigliatore), Simone (vice capo grigliatore), Bibi (capo sala) e Patty (vice capo sala) per la perfetta organizzazione della grigliata a Montovolo.