IL PAPA E LA CHIESA DI BOLOGNA

La gioia della Chiesa di Bologna per l’elezione di Papa Leone XIV.

Dopo la fumata bianca le campane della Diocesi hanno suonato a festa e nei prossimi giorni in Cattedrale la Messa di Ringraziamento.

La Chiesa di Bologna si unisce all’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, impegnato in questi giorni a Roma per il Conclave, nella gratitudine e nella preghiera a Dio per l’elezione a Successore di Pietro del Card. Robert Francis Prevost con il nome di Leone XIV, che poco fa si è affacciato dalla Loggia della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Le campane della Cattedrale di Bologna e delle chiese dell’Arcidiocesi hanno suonato a festa dopo la “fumata bianca” che aveva annunciato l’elezione del nuovo Papa. Nelle chiese della Diocesi si pregherà per il nuovo Papa e nei prossimi giorni in Cattedrale ci sarà la Messa di Ringraziamento.

Il 14 maggio 2023 l’allora Mons. Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per i Vescovi, ha presieduto la Messa in Cattedrale a Bologna (nella foto) in occasione della discesa della Madonna di San Luca in città: «A Lei lo affidiamo con gioia e fiducia» affermano i Vicari Generali Mons. Stefano Ottani e Mons. Giovanni Silvagni.

LEONE XIII è stato il primo Papa a scrivere un' enciclica sullo Spirito Santo ... E il Papa che ha istituto la Novena di Pentecoste in seguito alla relazione epistolare con la Beata Elena Guerra, l' Apostola dello Spirito Santo... Ed è proprio quello che stavamo leggendo in questo libretto in Chiesa a Rastignano in questi giorni...e che pregheremo nei prossimi, per una RINNOVATA PENTECOSTE , che rinnovi la faccia della terra