La comuità di CARTERIA DI SESTO.

Io adoro la parrocchia di Carteria di Sesto!.
Adagiata sulle rive del fiume, immersa nel verde del parco, vicino alla ciclopedonale che unisce Rastignano a Pianoro abbracciando l’intero territorio comunale.

Non ci sono barriere o reti, e le persone possono circolare liberamente all’interno degli spazi parrocchiali, vicino al piccolo anfiteatro, al pozzo simbolo del Comune, ai giochi per bambini ed al campo da bocce.

E’ una frazione rilassata dove la vita scorre tranquilla, come ai tempi dei romani dai quali prende il nome. Sesto probabilmente deriva dal fatto che i Romani contrassegnavano con un cippo la distanza dalla città. Infatti Carteria di Sesto di trova esattamente a sei miglia da Bologna… anzi da Bononia.

Poi adoro Imelde, Fabio, Sandra e tutti gli altri ed ogni volta che li vedo penso a don Orfeo Facchini a cui la parrocchia, il Monte delle Formiche e la Vallata del Savena devono tanto.

Per questi motivi abbiamo proposto alla comunità parrocchiale di fare una grande festa per i bambini, che si è tenuta nel giugno scorso, con il nome di “Carteria in festa”, con i laboratori giochi a cura delle maestre della Scuola materna della Parrocchia di San Giacomo di Pianoro Vecchio, merenda per tutti, Baby Dance con la musica del Dj Daniele.

Ma la festa è solo uno dei tanti momenti di questa meravigliosa comunità parrocchiale:
 – si impegna nella Caritas e nella distribuzione delle borsine per le famiglie in difficoltà;
–  che copre i turni per le “Domeniche al Monte” per la vendita delle crescentine che pagano i lavori di manutenzione del nostro Santuario della Madonna del Monte delle Formiche;
–  che prega con l’Adorazione in chiesa e con la Via Crucis al cimitero di Sant’Andrea (c’è un bellissimo progetto di don Giulio di posizionare delle stazioni definitive della Via Crucis lungo il percorso, al bordo della strada sotto i maestosi alberi!);
–  che aiuta le persone con un importante progetto sociale per garantire l’abitazione ai giovani studenti e lavoratori e per dare una concreta risposta all’emergenza abitativa per tutti coloro che non si possono permettere di pagare un canone di locazione a Bologna o Rastignano, dove ultimamente gli affitti sono aumentati.
Volete conoscere le tante altre iniziative della parrocchia?
Venite a Carteria, vi aspettiamo.

Qui sono visionabili alcune foto dell’evento di “Carteria in festa” – Giugno 2023