Lo scorso 11 Ottobre il Vicario generale monsignor Stefano Ottani ha incontrato nella Parrocchia di Musiano il Comitato di presidenza e i referenti per preparare la visita di Zuppi nel 2024
(da Avvenire Bologna Sette e sul sito della zona Pastorale 50)
Qui il testo dell’articolo:
Ottani nella Zona pastorale 50 (Pianoro) per preparare la visita di Zuppi nel 2024
Il Comitato di Presidenza e i referenti dei vari gruppi della Zona Pastorale 50 (Pianoro) si sono incontrati, la sera dell’11 ottobre, con il vicario generale monsignor don Stefano Ottani, nella Sala Polivalente della parrocchia di Musiano (Pianoro). Tema principale, la prossima visita pastorale, dal 7 al 10 novembre 2024, del nostro arcivescovo Matteo Zuppi. Dopo la preghiera comunitaria, la sottoscritta ha fatto una breve presentazione al Vicario della nostra Zona pastorale. Don Stefano, prendendo la parola, ha commentato il brano del Vangelo letto, in cui Gesù dà il comando: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo». E poi: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Poi ha presentato al Comitato la programmazione di massima della visita Pastorale, oggetto anche della sua visita, che inizierà il giovedì e terminerà con la celebrazione eucaristica comunitaria finale della domenica. Sono state presentate idee e iniziative, atte a valorizzare tutta l’intera comunità, non solo gli incontri con le parrocchie ma anche momenti con le autorità civili, incontri con etnie presenti sul territorio, e momenti comunitari vissuti insieme per dare una più ampia partecipazione civile alla visita pastorale dell’Arcivescovo. Sono nati molti spunti interessanti e il compito della Commissione sarà quello di svilupparli e costruire una programmazione ben strutturata. Un compito molto vasto e arduo. Sarà il programma per il nuovo anno della Zona Pastorale 50. Cercherà di far interagire tutte le forze e i gruppi presenti, quali coro, catechisti, Pastorale giovanile, ordini religiosi presenti sul territorio, Caritas, famiglie, realtà industriali e sportive. Molto presto si inizierà già a pianificare il programma dei 4 giorni!
La chiusura della serata, fatta da monsignor Ottani, ha posto tutto nelle mani della Madre Celeste che sicuramente aiuterà ognuno di noi a dare e fare il meglio.
Rita Martini, presidente Zona pastorale 50.