Meditazione del 17 Settembre 2024

Fratelli, come il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra. Ora voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra.
 (1Cor 12,12-14.27-31a)

Voi siete il corpo di Cristo”: ognuno per la sua parte, perché siamo diversi, ognuno ha i suoi doni, eppure tutti formiamo l’unico Corpo di Cristo.

Questo è possibile grazie al dono dello Spirito Santo, nel quale siamo immersi con il Battesimo, con la Cresima, e dal quale siamo colmati nella preghiera, quando invochiamo lo Spirito Santo perché ci colmi dei Suoi doni e del fuoco del Suo Amore.

Lo Spirito fa di noi, come a Messa quando lo si invoca, il Corpo di Cristo, quel corpo che tocca, guarisce e fa risorgere il figlio della vedova di Naim.

La Chiesa è chiamata ad essere questo: il tramite grazie al quale Dio può toccare, e mosso a compassione guarire l’umanità.

Il Signore ci ricolmi di Spirito Santo e faccia di noi un unico corpo: siamo diversissimi, ma siamo un unico corpo, che è il Suo Corpo, per toccare e guarire il mondo intero.

Invochiamo con tanta fiducia lo Spirito Santo, desideriamolo intensamente e sempre di più: è qui la nostra salvezza!

Gesù, Maria Giuseppe vi amo.
Salvate anime!

(D.G)