“Tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo,
perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade”. (Lc 1,76)
Oggi è la Solennità della nascita di San Giovanni Battista.
Quando nacque Giovanni Battista aveva già fatto tutto: aveva già incontrato Gesù, l’aveva già riconosciuto, l’aveva già proclamato, aveva già fatto il missionario.
La sua nascita durò nove mesi e il meglio lui lo fece nel grembo materno, al sesto mese, quando incontrò appunto (durante la Visitazione) il piccolo embrione Gesù; poi lui continuò a vivere nel grembo materno, a fare le cose migliori di nascosto, per poi portare di nascosto la salvezza fino agli estremi confini.
Giovanni Battista è il cugino, ma anche l’amico di Gesù.
Gesù amava queste cose, amava le persone che sanno nascondersi eppure portano nel cuore tutti, la salvezza a tutti.
Il Signore ci doni, come fanno gli adoratori, (oggi ricordiamo cinque anni di Adorazione), di saperci nascondere in Dio, per portare nel cuore tutte le anime di ogni tempo e luogo: tanto nascosti da diventare luce per le nazioni!
Gesù Maria Giuseppe vi amo
salvate anime!
(D.G)

