Pieve del Pino

Nuovo “accolito”

ALBA BUSATO, LA PRIMA DONNA ACCOLITO DELLA ZONA PASTORALE 50.

Alba Busato, parrocchiana della chiesa di Pieve del Pino, diventerà la prima donna accolito della Zona Pastorale 50.
Abbiamo chiesto al parroco Don Daniele Busca un pensiero.
“Alba Busato della Parrocchia di S. Ansano di Pieve del Pino, ha cominciato il suo cammino di formazione verso l’accolitato dopo essersi confrontata con il precedente parroco don Enrico Bartolozzi.
Si è distinta in modo costante per una partecipazione attiva alla vita della comunità di Pieve del Pino, sia nella Liturgia Eucaristica, spesso anche feriale, che per la catechesi, nonché per la visita ai malati ed agli anziani della Parrocchia e all’Adorazione.
Sempre disponibile nel dare la sua presenza orante all’Adorazione. Insieme a suo marito, Antonine, non ha mancato nel dare il proprio contributo ai momenti e alle iniziative di comunità, particolarmente per la formazione degli adulti.

Animata da uno spirito di comunione, di collaborazione, di docilità. Grazie”.

 

“Domenica prossima riceverò il ministero istituito di accolito dall’Arcivescovo e offrirò, con l’aiuto del Signore, il mio servizio in obbedienza alle direttive del mio parroco – racconta Alba – è un dono grande che ricevo e prima di tutto voglio ringraziare il Signore Gesù di questa grazia che mi concede, la mia comunità che si è raccolta in preghiera e tutti coloro che mi hanno accompagnato nella preparazione a questo ministero istituito.

Ho sempre servito la mia parrocchia da quando sono giunta a Pieve del Pino, mettendomi a disposizione dei parroci che si sono susseguiti e della parrocchia di Pieve del Pino, servendo dove c’era bisogno.

Amo immensamente il Signore presente nell’Eucarestia ed è per questo che partecipo con assiduità all’adorazione notturna, alla Santa Messa quotidiana e quando ne avevo la possibilità visitavo gli anziani e gli ammalati della mia comunità.
Mi rendo conto di essere piccola piccola, ma da sempre ho desiderato impegnarmi in modo più profondo per testimoniare ancora di più l’amore per il Signore e per servirlo ancora di più dove mi sarà richiesto. Mi affido alla Vergine, donna obbediente e grande testimone del Signore, perché mi sostenga nel servizio e mi segua in questo cammino”.