Don Giulio, don Massimo Vacchetti e le suore Figlie di Madre Umilissima (che operano nella nostra parrocchia di Rastignano) sono partiti questa mattina per visitare la comunità religiosa nella Repubblica Ceca, situata nel paese di Ceske Budejovice.
“Siamo una comunità di consacrate che desiderano essere nella Chiesa un’umile presenza di preghiera e di servizio – raccontano le suore – la nostra Comunità si chiama ‘Figlie di Madre Umilissima, serve della Redenzione’.
La nostra vita comunitaria è cominciata nel 2002 presso la Chiesa di San Carlo a Vigevano, grazie all’accoglienza del Vescovo Mons. Claudio Baggini, che nel 2003 ha approvato il nostro Statuto di vita.La nostra vita si ispira alla spiritualità di Suor Maria Veronica Algranati, che chiamiamo ‘Nonna Susanna’, sotto la guida di don Carlo Mondin.Come ha scritto Nonna Susanna vogliamo essere nella Chiesa delle piccole ‘Veroniche’.«La tradizione racconta che una donna del popolo, quella che i fedeli chiamano Veronica, vedendo il Signore salire il Calvario, in uno slancio d’amore, volle asciugare il suo Santo Volto con un panno, offrendogli così un omaggio di riconoscenza, che forse era anche frutto modesto del proprio lavoro. Il piccolo gruppo di anime a cui il Signore ha ispirato “l’Opera della Riconoscenza” si propone di rinnovare questo slancio d’amore e di popolare compassione verso Gesù, presente nel Sacerdote, aiutando in tutti i modi possibili i sacerdoti». (Nonna Susanna)Offriamo la nostra vita e la nostra preghiera per sostenere il ministero dei sacerdoti, nella certezza che essi sono, in forza del Sacramento dell’Ordine, degli “Alter Christus”. Portano in sé il mistero di Cristo.Viviamo nelle parrocchie e mettiamo il nostro lavoro e la nostra preghiera al servizio dei sacerdoti: catechismo e insegnamento della religione, cura della chiesa, animazione della parrocchia, lavori di casa e di cucina.La nostra Comunità è formata da 11 sorelle e 2 giovani che stanno facendo il cammino per entrare nella nostra comunità. Siamo divise in 3 case: a Vigevano, a Bologna e, dal 2019 in Repubblica Ceca, a Ceske Budejovice.Mettiamo la nostra preghiera e la nostra esistenza sotto il Manto di Maria, che Nonna Susanna ci ha insegnato a chiamare «Madre Umilissima»… nostra Mamma, nostra Maestra, nostro modello, nostra guida verso Gesù.Nonna Susanna ci insegna a vivere la riconoscenza: il giorno 17 di ogni mese viene celebrata una S.Messa per tutti i nostri benefattori.Abbiamo affidato a S.Giuseppe la nostra Famiglia. Come il papà della Sacra Famiglia ha provveduto a tutto ciò che era necessario, custodisce anche questa piccola comunità.
In parte ci sosteniamo con il nostro lavoro, in parte viviamo di Provvidenza, cioè con le offerte di benefattori che ci aiutano e rendono possibile la vita della nostra comunità”.