Nell’Aula Magna del Seminario (piazzale Bacchelli, 4) l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi interverrà al convegno “Sacerdoti e comunità. Portatori di aiuto e speranza, senza dimenticare nessuno” proposto dal Servizio diocesano per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica “Sovvenire” e dall’Istituto diocesano per il Sostentamento del clero.
L’evento sarà moderato da Giacomo Varone, Responsabile diocesano del “Sovvenire”, e proseguirà con il dialogo tra l’Arcivescovo e il Responsabile di Rai Vaticano, Stefano Ziantoni, introdotti da Alessandro Rondoni, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali diocesano e della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna.
L’incontro è proposto in collaborazione con l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, Associazione Italiana per la Direzione del Personale e Manager Italia Emilia Romagna e dalla Sezione di Bologna dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul Canale YouTube di “12Porte”.
«Il sacerdote – afferma Giacomo Varone – è uomo di Dio portatore di aiuto e speranza senza lasciare indietro nessuno: il prete è da sempre una persona di riferimento sia per la comunità ecclesiale che per la società civile. A lui si rivolgono le persone nei momenti di difficoltà, di dubbio e incertezza. Anche per questo è fondamentale che ciascuno di noi, singoli e comunità, uniti nel dono, contribuisca al sostentamento dei nostri sacerdoti. Uniti possiamo».