Rastignano

SENTIERO DALLACASA

Oggi si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo sentiero trekking da Rastignano fino all'Altare Materpacis di Montecalvo, lungo la seconda tappa della Via Mater Dei, alla presenza del sindaco di Pianoro Franca Filippini e del parroco di Rastignano Don Giulio Gallerani.

Il sentiero è stato predisposto dall'impresa Costruzioni Dallacasa, che nella stessa zona sta attuando alcuni interventi edilizi di grande pregio.
Il cammino si snoda lungo il prato denominato La Piana o Primicerio o Prato di Don Bosco, sempre di proprietà Dallacasa, e permette di raggiungere la strada via della Barcona a Montecalvo.

"Un grazie di cuore a Cristina Dallacasa e alla sua stupenda famiglia - ha detto Don Giulio durante l'inaugurazione - per questo intervento che viene offerto e donato alla cittadinanza, lungo un percorso di grande pregio, a disposizione di tutti i cittadini e camminatori, in preghiera con Maria, visitando i suoi santuari".

Alla cerimonia di questa mattina hanno partecipato anche i volontari e i camminatori delle associazioni Walking Valley (per la tutela e la valorizzazione del territorio di Rastignano) e DIAETA (per la sensibilizzazione e l'approfondimento scientifico sui temi della salute, "intesa come ricerca continua di un punto di equilibrio ottimale per il singolo individuo, nelle sue relazioni interpersonali e con l’ambiente .

Di seguito si è svolto il trekking da Rastignano fino in cima a Montecalvo, con la guida che ha illustrato le vicende della Seconda guerra mondiale nella Valle del Savena e le opere d'arte e monumenti più importanti del territorio.

Sotto alcune immagini dell'evento odierno

 

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire