Via Mater Dei – Percorso Giubilare

Giubileo 2025, la Via Mater Dei
è stata inserita come cammino giubilare

Disponibili  volantini, pieghevoli, mappe per affrontare nel modo migliore questo percorso
Cliccare sulle immagini per scaricare il materiale desiderato

La Via Mater Dei è stata scelta dalla Diocesi di Bologna come 'cammino giubilare' della speranza, ossia percorrere le sue tappe e visitare i santuari, permette di ottenere l'indulgenza, come il passaggio dalle Porte Sante di Roma.

Cerchiamo di spiegare in termini semplici cos'è l'indulgenza: nel sacramento della confessione il peccatore ottiene il perdono divino della colpa, ma gli resta da soddisfare la correlata pena per i peccati commessi, con la penitenza durante la vita terrena oppure in Purgatorio.

Quindi l'indulgenza è la remissione, dinanzi a Dio, della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa. Remissione che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa. Le condizioni per conseguire l'indulgenza plenaria attraverso il Giubileo sono visitare i luoghi Giubilari, e ottenere il sacramento della riconciliazione (ossia il fedele si deve confessare), il sacramento dell'eucaristia (ossia deve prendere comunione), e la preghiera secondo le intenzioni del Pontefice.

Chi effettua il percorso della Via Mater Dei e visita le Chiese Giubilari, ottiene questa indulgenza giubilare.

Le Chiese Giubilari sono le chiese segnalate come luoghi di ritrovo per i pellegrini. In queste chiese si terranno le catechesi nelle diverse lingue per riscoprire il senso dell'Anno Santo, "...e ci sarà la possibilità di vivere il sacramento della Riconciliazione e nutrire l'esperienza di fede con la preghiera per he il Giubileo è sentire il cuore di Dio – ha detto l’Arcivescovo Matteo Zuppi – trovare il nostro e quello del prossimo in un mondo che lo ha smarrito riducendolo a sentimenti superficiali e ad apparenza. Il Giubileo è passare dalla rassegnazione alla speranza".

Nella Nota Pastorale per l’anno 2024/25 della Diocesi di Bologna sono indicate le seguenti chiese giubilari: i Santuari della Beata Vergine di S. Luca, di Boccadirio e di Campeggio (tappe e chiese lungo la Via Mater Dei) oltre a Poggio di Castel S. Pietro, al Santuario di S. Clelia alle Budrie, al Santuario del Ss. Crocifisso di Pieve di Cento, al Villaggio Pastor Angelicus di Tolè ed ai luoghi della Memoria di Monte Sole

Pieghevole in pdf con tutto il percorso, i tempi e le distanze