VISITA PASTORALE DEL CARD.MATTEO ZUPPI NELLA ZP 50.

Inizio dell'incontro tenutosi nella sala parrocchiale di Rastignano

 

All'incontro erano presenti il sindaco Luca Vecchiettini ed il vicesindaco Luca Casarini, assieme a Maurizio Marchesini che, alle ore 15 dell'8 novembre, ospiterà nella sede di Marchesini Group a Pianoro, il card. Matteo Zuppi in occasione dell'incontro con gli imprenditori pianoresi.

ZUPPI E GLI IMPRENDITORI DI PIANORO

Al via l'incontro fra i coordinatori della Zona Pastorale 50 e gli imprenditori della Valle del Savena, in preparazione della visita pastorale del cardinale Matteo Zuppi a novembre 2024.
"Per i cristiani il lavoro è fondamentale - ha detto don Giulio durante l'incontro - sia perché Gesù ha lavorato con il padre Giuseppe per 30 anni prima di iniziare la sua predicazione; inoltre a Messa si porta all'altare il 'frutto del lavoro dell'uomo'...; oggi il Vangelo dice che siamo 'con-lavoratori' di Gesù, ossia creiamo comunione per il bene delle nostre comunità, contro la più grande povertà dell'uomo, ossia la solitudine del mondo odierno.
Il Vescovo viene a novembre ad incontrare e conoscere la realtà del mondo del lavoro nella nostra Valle del Savena, e a dirci due parole, confrontandosi con voi, imprenditori del territorio".
"Vogliamo partecipare come Amministrazione a questo evento, per creare un rapporto con gli imprenditori del territorio - ha aggiunto il sindaco di Pianoro Luca Vecchiettini - per affiancare voi, che state facendo il più mestiere del mondo".
"Sottolineo l'importanza delle imprese e del mondo del lavoro - ha detto il vice sindaco di Pianoro Luca Casarini, assessore alle attività produttive - per questo motivo vogliamo lanciare il 'Tavolo delle imprese', con primo incontro ad ottobre, per collaborare insieme a voi al bene comune"
Presenti all'incontro anche don Daniele Busca, parroco di Pianoro e Maurizio Marchesini, vice presidente di Confindustria per le Filiere e Medie Imprese, con delega su Lavoro e Relazioni industriali.

L'incontro di presentazione della visita pastorale del cardinale Matteo Zuppi a Pianoro, con l'incontro con gli imprenditori di venerdì 8 novembre 2024.

Erano state invitate tutte le realtà lavorative di qualsiasi genere, dalle multinazionali al semplice artigiano presenti nel territorio della Zona Pastorale 50.

Con piacere hanno presenziato più di una ventina di titolari, sopratutto perchè sono aziende del luogo.
Durante l'incontro numerose le proposte avanzate dai rappresentanti delle società del territorio.

"Le aziende sono comunità che devono andare oltre il proprio territorio - ha detto Maurizio Marchesini di Confindustria (nella foto) - mi piacerebbe presentare a don Matteo dei progetti concreti. Tipo quello del doposcuola che stiamo già facendo, che assiste i ragazzi, che aiutiamo nei compiti, ed i giovani che insegnano ai più piccoli, per il bene del territorio.
Questo è un primo progetto".
Inoltre sono stati diversi gli interventi sui giovani "...a cui noto che manca il rispetto del lavoro manuale - ha concluso don Giulio - che invece ha grande dignità e significato. Approfittate di avere il Vescovo di Bologna, il presidente della CEI ed un 'imprenditore' anch'egli come responsabile della Faac, per porre domande difficili anche sui vostri problemi concreti: le assunzioni, gli orari dei dipendenti per aiutare le famiglie, la presenza di esponenti di altre religioni con le loro abitudini, il territorio intorno all'azienda, i servizi, i bambini dei vostri dipendenti e la loro scuola, i trasporti e la viabilità, ecc.".
"E poi i veri problemi degli imprenditori, costo del lavoro, costo dell'energia elettrica, costo del credito e soprattutto la concorrenza straniera..." ha aggiunto un imprenditore locale.
"Dal 2019 c'è un progetto che si chiama 'A casa mia' per visite a domicilio per anziani con Isee basso - ha detto Monica Bacci di Attiva - questo potrebbe essere un altro progetto da presentare al Cardinale per aiutare chi non ha possibilità economiche".
"Dobbiamo presentare un progetto per gli anziani soli, il vero malessere della società odierna - ha detto Paolo Scheggi - per creare mini appartamenti per persone sole, con la possibilità di avere un punto di ascolto, una rosticceria, un servizio di lavanderia, per aiutare le persone sole, con un servizio domotico per l'aiuto agli anziani".
Sono stati presentati altri progetti sulla tutela della cultura, sugli interventi a favore del territorio, sulle ambizioni dei giovani, sugli extracomunitari e sul sociale.