Giovedì 15 giugno alle ore 18.30 nell’Aula Magna del Seminario l’ArcivescovoZuppi incontrerà i Presidenti e i Moderatori delle Zone pastorali, tra cui la numero 50 del Comune di Pianoro.
Il Cardinale incontrerà anche, il Consiglio episcopale, i Vicari pastorali e i segretari della Sinodalità a cinque anni dall’istituzione delle Zone.
«Al termine di questo percorso – afferma Mons. Stefano Ottani, Vicario generale per la Sinodalità – accanto ad innegabili fatiche e resistenze, si possono sottolineare gli aspetti più positivi, tenendo in ogni caso presente che le situazioni sono comunque molto differenziate. Anzitutto nella concezione di Chiesa che si va affermando e nella prassi di collaborazione e corresponsabilità sempre più diffusa.
La forma della Diocesi di Bologna, caratterizzata dalle Zone pastorali, si propone come progressiva realizzazione del progetto missionario, sinodale, ministeriale e partecipativo che il Magistero della Chiesa oggi ci indica».
Nella stessa giornata alle ore 10.00 nel parco del Seminario l’Arcivescovo interverrà a “Festa Insieme” con i giovani e gli animatori delle parrocchie che partecipano a Estate Ragazzi.
L’evento è proposto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e dall’Opera dei ricreatori.
Alle ore 21.00 poi a Villa Pallavicini (via Marco Emilio Lepido, 196) il Card. Zuppi dialogherà con Giovanni Scifoni sul volume “Senza offendere nessuno” (Mondadori) nell’ambito della rassegna “LIBeRI” patrocinata dalla Chiesa di Bologna e dalla Fondazione Gesù Divino Operaio.