Il 27 febbraio iniziano le “Stazioni Quaresimali ” nella nostra zona pastorale.
Momenti forti di riflessione, di preparazione alla Pasqua !
Ci accompagnerà San Francesco e i francescani che hanno avuto momenti
con la nostra zona Pastorale!
Chiesa di Rastignano
Confessioni dalle ore 20 alle ore 20,30
S.Messa alle ore 20,30
Nella domenica 12 Aprile a Rastignano alle ore 11,00 – MESSA COMUNITARIA DI TUTTE LE CHIESE DELLA ZP50
“Nel 1751 è transitato san Leonardo da Porto Maurizio (al secolo Paolo Girolamo Casanova), frate “minore”, patrono delle “Missioni al Popolo”, il Santo della Via Crucis e dell’Immacolata Concezione. San Leonardo, dopo aver predicato varie missioni nel bolognese, ha tenuto una prima predica a Barbarolo di Loiano e poi il 2 novembre ha tenuto la sua ultima predica in occasione dell’inaugurazione della Via Crucis nella Chiesa Arcipretale di san Giacomo Maggiore a Pianoro Vecchio. Entrando in chiesa, nella navata di destra, c’è un pregevole quadro che ricorda questo avvenimento.
La mattina dopo ha celebrato la Santa Messa nell’abbazia di Musiano di Pianoro, mentre nell’abbazia di san Bartolomeo
di Musiano ancora si ricorda la sua visita e la venerazione dell’anfora (idria) che ha contenuto l’acqua ed il vino del miracolo delle Nozze di Cana, donata a Matilde di Canossa dai Crociati di ritorno dalla Terra Santa, e che il Santo riteneva fosse originale.
In tempi più recenti, come non ricordare alcuni importanti frati francescani che hanno guidato le nostre comunità: padre Tarcisio Carolo e padre Arduino Bosco a Pianoro Nuovo, padre Stefano Marchiori a Carteria e padre Dario a Santa Maria di
Zena al Monte delle Formiche, tutti religiosi provenienti dalla Provincia Veneta dei Frati Francescani. Oggi abbiamo i frati dell’Immacolata, guidati da padre Francesco, che reggono il Santuario della Madonna dei Boschi di Monghidoro,lungo il cammino trekking della Via degli Dei da Bologna a Riola. La Zona Pastorale 50 di Pianoro ha voluto ricordare la presenza francescana nel territorio, dedicando le stazioni quaresimali 2026 alla fi gura di San Francesco e celebrando la Santa Messa ogni venerdì in una diversa chiesa che ha visto la presenza francescana sul territorio.”
(tratta da un articolo di Gigi Pagani su l’Idea)

