Avvenire Bologna Sette di questa domenica 17 novembre 2024 dedica un'intera pagina alla visita pastorale del cardinale Zuppi a Pianoro. Viene pubblicato il resoconto della visita da parte di Rita Martini, presidente ZP50, e un commento dei due sacerdoti, Don Giulio e Don Daniele, insieme a tante foto degli oltre trenta incontri che l'Arcivescovo ha tenuto sul territorio.
Una Visita di speranza e di forza
DI RITA MARTINI *
Dal 7 al 10 novembre l’arcivescovo Matteo Zuppi ha compiuto la visita alla Zona pastorale Pianoro (ZP 50). Si sono svolti oltre trenta appuntamenti, sia in ambito parrocchiale, sia nelle realtà associative, economiche, imprenditoriali, politiche e sociali del territorio. Il giovedì sera abbiamo accolto don Matteo, iniziando con la preghiera nella chiesa di Rastignano, dove 280 adoratori si danno il cambio per 365 giorni all’anno per l’Adorazione eucaristica perpetua Mater Dei.
Successivamente ho presentato la nostra Zona, spiegando nel dettaglio le sue caratteristiche; per poi proseguire con la cena con tutti i ministri istituiti, responsabili degli adoratori e dei Gruppi biblici.
Il venerdì la visita ha toccato anzitutto Pianoro Vecchio, iniziando con la Messa nella parrocchia di San Giacomo e visitando poi la scuola materna. Abbiamo proseguito poi a piedi per l’incontro con i commercianti e gli alluvionati. Poi ci sono stati gli appuntamenti con le scuole di Pianoro e di Rastignano, il passaggio in municipio con tutti gli assessori, consiglieri e dipendenti del Comune. Altro appuntamento alla Marchesini Group, che ha ospitato due incontri molto importanti: il primo con gli operatori dei doposcuola sorti negli oratori delle parrocchie di Rastignano, Pianoro e Carteria. Il secondo con l’imprenditoria locale: qui si è discusso sul valore della comunità. Alla sera incontro a Carteria con tutti gli operatori delle Caritas. Una visita che ci ha fatto bene, grazie al calore umano e pastorale dell’arcivescovo Matteo che è arrivato a toccare il cuore delle persone attraverso i suoi sorrisi, la sua vicinanza, il suo mettersi in ascolto di tutti.
Il sabato mattina sono iniziate le visite alle residenze per anziani della Sacra Famiglia, di Villa Giulia e di Villa Luana. Momenti emozionanti, soprattutto quando l’Arcivescovo ha parlato con tantissimi ospiti delle strutture: «Sono davvero contento di stare qui con voi - ha detto - per dirvi che vi portiamo nel cuore. La vita del passato, fatta di memoria e ricordi, ci aiuta a capire il presente e a guardare al futuro». La visita è proseguita a Montecalvo con la riunione con i componenti dei Consigli degli affari economici.
Nel pomeriggio, incontro con i commercianti a Rastignano e successivamente appuntamento con i bambini del catechismo che hanno posto al Vescovo alcune domande e gli hanno consegnato un cofanetto con tante altre domande, a cui don Matteo ha promesso di rispondere. Verso sera, incontro con le comunità parrocchiali di Livergnano e di Pieve del Pino. Ultima tappa a Rastignano, a salutare oltre un centinaio di giovani: il Cardinale ha partecipato insieme a loro alla «Cena con delitto». Domenica, infine, visita alla comunità di Brento, con la presenza degli amici di Padre Marella e il coro «Blue Skies». Tante persone hanno partecipato alla Messa conclusiva a Rastignano, stipati in chiesa e nei locali dell’oratorio e del teatro, collegati dai maxischermi.
Queste giornate hanno dato gioia, speranza e forza alla nostra grande famiglia.
* presidente Zona pastorale Pianoro